Quantcast
Channel: L'Esperto di Chimica – Zanichelli Aula di scienze
Viewing all articles
Browse latest Browse all 496

Come si bilancia la reazione di combustione del benzene?

$
0
0

Francesca ha scritto:

Gentile professoressa, non so come comportarmi nel bilanciamento di reazioni organiche e vorrei che mi aiutasse a risolvere questo quesito che ne contiene una.

Bilanciare la seguente reazione a pH neutro

benzene  +  O2  →  CO2 +  H2O  

Se la densità del benzene liquido a 20 °C è 0,90 g/mL determinare quanti L di O2 misurati in condizioni standard servono per la combustione di 50 mL di benzene.

Vorrei inoltre sapere cosa cambia nel ragionamento da fare se una reazione avviene a pH neutro, basico o acido e come si può dedurre in che ambiente la reazione si trova.

 

Ecco l’aiuto:

La reazione che mi proponi è la combustione del benzene (C6H6) che, pur appartenendo alla più grande categoria delle reazioni di ossido-riduzione (red-ox), la si bilancia come una qualsiasi normale reazione inorganica.

Per quanto riguarda l’effetto del pH sull’andamento di una trasformazione chimica, organica o inorganica che sia, tieni presente che, a seconda del suo valore, possono formarsi prodotti di reazione diversi. Per esempio, lo ione permanganato, MnO4-, si riduce a ione Mn2+ in ambiente acido, a ione manganato, MnO42-, in ambiente basico, e a MnO2(s) in ambiente neutro; l’unico modo per dedurre in quale ambiente avviene la reazione è di conoscere il comportamento chimico della specie in questione.  In ogni caso, la procedura da utilizzare per il bilanciamento di una reazione redox è piuttosto articolata ed è leggermente diversa se l’ambiente è acido o basico.

In merito alla risoluzione del problema, a partire dalla densità del benzene si determina la massa che viene bruciata e, da questa, la sua quantità in moli; tenendo presente il rapporto molare di reazione con l’ossigeno, si calcola la quantità in moli di ossigeno e la si trasforma poi nel corrispondente volume ricordando che, a STP, il volume molare di un qualsiasi gas che si comporti in modo ideale è pari a 22,414 L/mol.

Passando al bilanciamento e ai calcoli si ha:

2 C6H6 +  15 O2  → 12 CO2 +  6 H2O

m = V = 0,90 g/mL × 50 mL = 45 g

n C6H6 = m/mmolare = 45 g/78,11 g/mol = 0,576 mol

n O2 = 0,576 mol C6H6 × 15 mol O2/2 molC6H6 = 4,32 mol O2

VO2= n O2 ×Vmolare = 4,32 mol×22,414 L/mol = 96,8 L

In conclusione, per la combustione di 50 mL di benzene servono circa 97 L di ossigeno misurati a condizioni di temperatura e pressione standard.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 496

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>