Samuele ha scritto:
Buongiorno Professoressa, a giorni dovrò sostenere un esame di chimica organica e non capisco proprio quale procedimento risolutivo devo utilizzare con questa reazione.
propanone + acetato di metile = ?
Sopra e sotto la freccia di reazione sono inoltre presenti metanolo e ione metossido. Quale è il prodotto finale? Non riesco a ricondurmi ad alcun meccanismo studiato e non saprei proprio neanche come incominciare.
Mi potrebbe aiutare? La ringrazio in anticipo per la risposta.
Rispondo così:
Sia il propanone, CH3-CO-CH3, sia l’acetato di metile, CH3-CO-OCH3, hanno idrogeni acidi legati al carbonio in a rispetto al gruppo carbonile, C=O. In presenza di una base forte come lo ione metossido, CH3O-, è quindi possibile allontanare dalla molecola uno ione H+ e ottenere uno ione enolato. Gli enolati possono a loro volta reagire con un derivato carbonilico portando alla formazione di un nuovo legame C-C.
I chetoni sono circa 4 ordini di grandezza più acidi degli esteri, per cui formano l’enolato in modo preferenziale; l’enolato, stabilizzato per risonanza, che deriva dal propanone è il seguente:
Esso è un nucleofilo e può attaccare il carbonio carbonilico dell’acetato di metile tramite una reazione di sostituzione nucleofila acilica; il risultato è che lo ione enolato si lega al carbonio carbonilico dell’estere al posto del gruppo –OCH3 che esce come ione CH3O-; quindi il prodotto atteso della reazione è
CH3-CO-CH2-CO-CH3
Questo tipo di reazione è una condensazione di Claisen mista in cui reagiscono, invece di due esteri, un estere e un chetone.
Un successivo trattamento acido del composto precedente fornisce un prodotto che esiste principalmente in forma enolica, cioè
CH3-CO-CH=C(OH)-CH3
Spero che queste poche righe ti bastino per orientarti… Buon lavoro!