Loris ha scritto:
In quale coppia di molecole il carbonio ha la forma più ossidata?
1- metanolo o formaldeide
2- formaldeide o acido formico
3- metanolo o dimetiletere.
Ringrazio.
Rispondo così:
La domanda è formulata in modo ambiguo; discuto quindi ciascuna delle molecole che mi hai proposto e lascio a te la scelta della risposta.
Per stabilire lo stato di ossidazione di un atomo di carbonio appartenente a un gruppo funzionale di una molecola organica è quasi sempre sufficiente contare il numero di legami che esso ha con l’ossigeno; più il numero è grande e più è ossidato l’atomo di carbonio. Le formule di struttura delle molecole in questione sono:
metanolo H3C-OH formaldeide H2C=O
acido formico HO-C(H)=O dimetiletere H3C-O-CH3
Le due molecole in cui il carbonio è più ossidato sono la formaldeide (2 legami con l’ossigeno) e l’acido formico (3 legami con l’ossigeno); nel metanolo e nel dimetiletere, invece, lo stato di ossidazione del carbonio è identico dato che in entrambi i casi c’è un solo legame con l’ossigeno.
Si giunge alla stessa conclusione anche se si determina il numero di ossidazione del carbonio in ciascuna delle molecole e si tiene presente che il grado di ossidazione è tanto maggiore quanto più elevato è il valore del numero di ossidazione. Poiché il numero di ossidazione dell’idrogeno legato al carbonio è +1 e quello dell’ossigeno è -2, applicando la regola che la somma dei numeri di ossidazione degli atomi presenti in una molecola neutra deve essere 0, si ottengono i seguenti valori:
metanolo C-2 formaldeide C0 acido formico C+2 dimetiletere C-2
Come puoi notare, le molecole in cui il carbonio ha il numero di ossidazione maggiore sono proprio la formaldeide e l’acido formico.