Gioia ha scritto:
Da due cilindri che contengono gas propano e gas butano si sono staccate le etichette. Per capire quale gas è contenuto in ognuna delle due bombole si paragonano le densità alla stessa temperatura e pressione. La densità di uno e 1,37 g/L, l'altra è 1,81 g/L. A quali gas corrispondono queste densità?
Questa è la risposta:
La densità dei due gas, che è espressa in g/L, indica la massa che possiede ciascun litro di gas; 1 L di uno dei due gas ha quindi massa 1,37 g mentre 1 L dell’altro ha massa 1,81 g. Il principio di Avogadro afferma che volumi uguali di gas diversi, alla stessa temperatura e pressione, contengono lo stesso numero di molecole; in 1 L di propano e in 1 L di butano è quindi contenuto lo stesso numero di molecole. La massa di una molecola di propano, la cui formula grezza è C3H8, è però più piccola della massa di una molecola di butano, la cui formula grezza è C4H10; possiamo quindi concludere che la massa di 1 L di propano è più piccola della massa di 1 L di butano, cioè che la densità del propano è inferiore alla densità del butano.
In conclusione, nel cilindro il cui gas ha densità 1,37 g/L è contenuto propano, mentre nell’altro, il cui gas ha densità 1,81 g/L, è contenuto butano.